TeatroLingua

Teatrolingua è un gruppo teatrale amatoriale di Lussemburgo che ogni anno presenta spettacoli in italiano a Lussemburgo (Abbaye de Neumunster) e in Italia (Trieste 2011 e 2018, Torino 2012, Reggio Emilia 2013, Firenze 2014, Venezia 2015, Roma 2017, Padova 2019) o all'estero (Bruxelles 2016, Thionville 2017, Madrid 2018). Il nostro obiettivo è migliorare le competenze linguistiche e scoprire la cultura italiana attraverso il teatro. In effetti, usiamo in continuazione l’italiano per commentare gli autori, per studiare i personaggi o per metterci d’accordo su mille cose (costumi, movimenti, musica, organizzazione di un incontro, di una trasferta in Italia ecc.). Ma questo ci dà anche il pretesto per divertirci e instaurare delle vere amicizie in un clima di multiculturalità, visto che noi attori proveniamo dai paesi più svariati: Argentina, Belgio, Francia, Grecia, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Polonia, Romania, Russia, Slovacchia, Spagna ...
Opere rappresentate dal gruppo: Pirandello (Cecè, La patente, La giara), De Filippo (Occhiali Neri), Tofano (L’isola dei Pappagalli), Garinei e Giovannini (Aggiungi un posto a tavola), Ginzburg (Ti ho sposato per allegria); Machiavelli (La mandragola), trasposizioni teatrali di Luisella Suberni Piccoli (La coscienza di Zeno; L’Orlando furioso; Il Decameron; L’amore delle tre melarance); creazioni di Luisella Suberni Piccoli (Jolly; tuttoGoldoni, Il Capitano e i suoi eroi - vita, avventure e disavventure di Emilio Salgari; Gian Burrasca, Franti e Pinocchio contro tutti; Va’ all’inferno, Dante!; Tutt’Italia per 20 euro, Parto anch'io? No, tu no!, La ballena)
 


Potete richiedere più informazioni sul nostro gruppo contattandoci su facebook

Spettacoli presentati finora:
  • 2004: Sketch ideati dal gruppo + “Un caso aperto e chiuso” (una storia  poliziesca ideata da un partecipante del gruppo: Martyn Ward)
  • 2006: “Ti ho sposato per allegria” di Natalia Ginzburg
  • 2007: “Jolly” (una commedia ideata da Luisella Suberni Piccoli) + “Girotondo” (7 monologhi ) + “Occhiali Neri” di Eduardo De Filippo
  • 2008:Aggiungi un posto a tavola” di Garinei e Giovannini (per vedere la locandina, cliccare qui)
  • 2009: Il bellissimo Cecè (una storia di “teatro nel teatro” ideata da Martyn Ward) + L’isola dei pappagalli di Sergio Tofano (per vedere la locandina, cliccare qui)
  • 2010: “Ridere e sorridere – Cecè, La Patente, La Giara” di Luigi Pirandello
  • 2011:La coscienza di Zeno” di Italo Svevo (trascrizione teatrale e adattamento di Luisella Suberni Piccoli). E' stata rappresentata a Lussemburgo e Trieste (teatro Miela).
  • 2012 “Il Capitano e i suoi eroi. Vita, avventure e disavventure di Emilio Salgari (una pièce rappresentata a Lussemburgo e a Torino e ideata da Luisella Suberni Piccoli, in cui la vita del protagonista, lo scrittore Emilio Salgari, si mescola alle sue opere, superando i limiti tra realtà e fantasia). Potete vedere qui la locandina.
  • 2013 ”Orlando furioso”, trascrizione teatrale e adattamento di Luisella Piccoli e musica di Pier Renzo Ponzo. E' stata rappresentata a Lussemburgo e Reggio Emilia. Per maggiori informazioni sullo spettacolo cliccare qui.
  • 2014 Il Decameron di G. Boccaccio, una pièce rappresentata a Lussemburgo (Abbaye de Neumunster) e a Firenze (teatro di Cestello); adattamento di Luisella Piccoli: una scelta di 10 novelle del Decameron con danze e canzoni che evocano il '300. Per maggiori informazioni sullo spettacolo cliccare qui o qui.
  • 2015 tuttoGoldoni”, un condensato di 4 commedie di Carlo Goldoni, adattate e intrecciate fra loro da Luisella Piccoli. Spettacoli presentati a Lussemburgo (Abbaye de Neumunster) e Venezia (teatro Momo). Per maggiori informazioni sullo spettacolo cliccare qui.
  • 2016 Gianburrasca, Franti e Pinocchio contro tutti”,  adattamento di Luisella Piccoli. Spettacoli presentati a Lussemburgo (Abbaye de Neumunster) e Bruxelles (Palais des Beaux Arts). Per maggiori informazioni sullo spettacolo cliccare qui oppure qui.
  • 2017Va' all'inferno, Dante!”, creazione di Luisella Piccoli basata sulla Divina Commedia di Dante Alighieri. La pièce e' stata rappresentata a Lussemburgo (Abbaye de Neumunster), Roma (teatro Hamlet) e Thionville (Centre culturel Jacques Brel). Per maggiori informazioni sullo spettacolo cliccare qui o qui
  • 2018 Tutt'Italia per 20 euro”, ideato da Luisella Piccoli. La pièce e' stata rappresentata a Lussemburgo (Abbaye de Neumunster), Trieste (teatro Miela), al festival de Beaufort (Lussemburgo, settembre 2018) e Madrid (5-7 ottobre 2018). Per maggiori informazioni sul III festival di teatro in lingua straniera di Madrid, cliccare in seguito: il programma del convegno; il ricevimento all’Ambasciata d’Italia; il convegno di glottodidattica.
  • 2019 L'amore delle tre melarance, creazione di Luisella Piccoli basata sul canovaccio di Carlo Gozzi. La pièce e' stata rappresentata a Lussemburgo (14 e 15 maggio, Abbaye de Neumunster) e a Padova (18 maggio, Piccolo teatro). Per maggiori informazioni sullo spettacolo cliccare qui o qui.
  • 2021 (23-24 marzo): Parto anch'io? No, tu no! Migranti di ieri e di oggi, creazione di Luisella Piccoli. La pièce e' stata rappresentata a Lussemburgo (23 e 24 marzo 2021, Abbaye de Neumunster). Per maggiori informazioni sullo spettacolo, cliccare qui.
  • 2021 (13 giugno): Ma va all'inferno, Dante! Creazione di Luisella Piccoli. La pièce e' stata rappresentata a Lussemburgo (Cessange) il 13 giugno e in live streaming su youtube. Per maggiori informazioni sullo spettacolo, cliccare qui.
  • 2021 (8-9-10 ottobre): La Mandragola, di Niccolo' Macchiavelli, regia Luisella Piccoli.
    La pièce e' stata rappresentata a Lussemburgo (Altrimenti, 5, rue Marie Therese). Per maggiori informazioni sullo spettacolo, cliccare qui.
  • 2023 : La memoria di una ballena (Storia di Tina). Lussemburgo (12-13 marzo, Abbaye de Neumunster) e San Demetrio Ne Vestini (7 maggio)

Nessun commento:

Posta un commento